Domenica 12 giugno ore 21.00

Christian Poggioni

presenta

TIZIANO TERZANI: Guerriero di pace

 

La lettura-scenica propone una selezione di brani che ci permetteranno di ripercorrere i luoghi dove Terzani stesso ha a lungo viaggiato e vissuto – New York, l’India, Mosca – ed in particolar modo il suo “ultimo” viaggio, iniziato con la scoperta di una malattia che Terzani arrivò a definire “Benedetta maledizione”, poiché gli diede la possibilità di dedicarsi alla ricerca di sé stesso.

Christian Poggioni

Nato a San Paolo del Brasile nel 1972, viene ammesso da Giorgio Strehler alla prestigiosa Scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove si diploma in recitazione nel 1999. Nel 2000 si laurea con 110 e lode presso l’Università Statale di Milano e nel 2003 frequenta con il massimo dei voti un master in regia presso la School of Cinematic Arts – University of Southern California di Los Angeles.

 

Dal 1999 al 2006 recita in spettacoli diretti da registi di fama internazionale quali Giorgio Strehler (Temporale, Così fan tutte), Peter Stein (Pentesilea), Massimo Castri (Questa sera si recita a soggetto), Antonio Calenda (Agamennone, Coefore, Otello), prendendo parte a tournée nazionali ed europee. Parallelamente recita in diverse produzioni televisive, cinematografiche e radiofoniche per Mediaset, RAI e Radio Svizzera Italiana.

Nel 2007 intraprende un percorso di ricerca e produzione autonoma, scrivendo, dirigendo e interpretando gli spettacoli Tradimenti (2007), Nostos (2008), Alla ricerca del tempo perduto(2010), Alla corte di un giullare (2011), Apologia di Socrate (2013), Shakespeare’s Memories(2015), La bottega del caffè (2016)

Nel 2008 è assistente alla regia presso la Kaye Playhouse di New York (Le nozze di Figaro).

Nel 2012 ottiene dal drammaturgo francese Érich-Emmanuel Schmitt i diritti per dirigere e interpretare due suoi testi, La notte degli ulivi e Il vangelo secondo Pilato, riuniti in un unico evento intitolato Gerusalemme anno XXXIII e replicati con successo in numerosi teatri tra cui il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e il Teatro Sociale di Como.

Dal 2009 collabora con l’Università Cattolica di Milano, dove è chiamato come insegnante di recitazione presso il Laboratorio di Drammaturgia Antica e la Scuola di Alta Formazione, organizzati e diretti dalla prof.ssa Elisabetta Matelli e con la direzione artistica di Giorgio Albertazzi (20012) e di Antonio Calenda (2012-14).

Dal 2013 conduce il corso di “Communication empowerment for management” presso la Scuola di Como, collegio universitario di merito promosso da Fondazione Volta.

Sul territorio comasco propone corsi di teatro rivolti a diverse fasce di età, dai bambini delle scuole elementari agli adulti.

È vicepresidente dell’Associazione Kerkìs. Teatro Antico in Scena